ECOMONDO Rimini 2023
Al via dal 7 al 10 novembre 2023 la 26^ edizione della fiera ECOMONDO di Rimini
Evento internazionale dedicato alla transizione ecologica e all’economia circolare e rigenerativa che è un importantissimo crocevia in cui industrie e professionisti del settore ambientale, autorità locali e opinion maker oltre a confrontarsi su tutto ciò che concerne lo sviluppo e la sostenibilità ambientale, hanno la possibilità di esporre prodotti innovativi, sistemi gestionali avanzati, programmi specializzati e soluzioni alternative.
La fiera prevede 7 settori espositivi:
- Waste and Resouce: dedicato alla gestione e valorizzazione dei rifiuti;
- Water Cycle & Blue Economy: dedicato alla valorizzazione della risorsa idrica;
- Bioenergy & Agriculture: dedicato ai processi di produzione circolari a base biologica;
- Circular & Regenerative Bio-Economy: dedicato alle nuove tecnologie volte alla salvaguardia e rigenerazione degli ecosistemi;
- Site&Soil Restoration: dedicato alle tecnologie di bonifica e alla gestione dei siti contaminati.
- Environmental Monitoring&Control: dedicato alla strumentazione in tema di analisi chimiche destinata al settore ambientale, alimentare e dei materiali.
- SAL.VE Salone del Veicolo per l'Ecologia: evento biennale in cui saranno esposti i veicoli industriali e speciali impiegati per la raccolta dei rifiuti e per lo spazzamento stradale.
La rassegna prevede inoltre 5 distretti espositivi, delle vere e proprie aree tematiche dedicate a contenuti speciali:
- Textile Ditrict;
- Paper District;
- Plastic Value Chain;
- RAEE District;
- Blue Economy;
- Innovation District.
Nel corso della manifestazione si terranno numerosi seminari diretti dal Comitato Tecnico Scientifico, presieduto dal Prof. Fabio Fava e costituito da circa 80 tra scienziati, dirigenti e rappresentanti delle massime autorità nazionali(Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Regioni), di associazioni e federazioni di settore (Assoambiente, Confindustria, Confagricoltura, , Confindustria Cisambiente, Federchimica, Utilitalia, Federalimentare), di consorzi CONAI (COMIECO, COREVE, COREPLA, ecc…), di agenzie e istituti pubblici (ISPRA, Istituto Superiore di Sanità, ENEA), nonché di rappresentanti di istituti europei ed internazionali (Commissione Europea, OCSE, FAO).
Si tratta indubbiamente di una prestigiosa e rilevante manifestazione del panorama nazionale ed internazionale.
Anche quest’anno STUDIO S.E.I., azienda caratterizzata da una grande versatilità in un settore in continuo movimento e da sempre vicino alle innovazioni, prenderà parte all’evento.
Per fissare un appuntamento con i Ns. tecnici direttamente in fiera, trovi tutti i Ns. riferimenti sulla pagina contatti.
Lascia un Commento